Savelletri
Località marina caratterizzata da spiagge pubbliche e private con scogliere e sabbia. La costa di Savelletri è conosciuta per l’acqua cristallina, per il caratteristico porticciolo e per la peculiarità del suo litorale, tra antiche costruzioni sulla scogliera e ulivi secolari.
Torre Canne
Località balneare con spiagge di sabbia finissima e bianca che rientra nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere. Nota anche per la presenza delle terme e i relativi trattamenti salute e benessere.
Selva di Fasano
Paesaggio collinare situato a circa 420 metri di altezza sul livello del mare e caratterizzato da flora naturale, clima temperato e aria particolarmente salubre. Dall’alto delle sue colline si affaccia su sul territorio dei trulli e delle grotte, offrendo numerose vedute panoramiche.
Zoosafari – Fasanolandia
È un complesso turistico e culturale che include un giardino zoologico e un parco divertimenti. Lo Zoosafari è un parco naturale di 140 ettari, tra i più estesi d’Europa, che ospita un numero elevatissimo di specie animali, dove è possibile ammirare leoni, tigri, elefanti, giraffe, zebre, orsi, fenicotteri, rettili, delfini e tante altre specie. È possibile osservare le molteplici varietà di animali da una distanza ravvicinata utilizzando il proprio veicolo (auto, camper o bus), il Metrozoo (trenino panoramico su rotaie), o a piedi percorrendo l’area pedonale. Fasanolandia, invece, è un parco divertimenti con numerose attrazioni per grandi e piccoli.
Con la famiglia o con gli amici, vivrai un’esperienza indimenticabile. Il divertimento è assicurato.
Parco Archeologico di Egnazia
Sito in un affascinante contesto naturalistico-ambientale tra ulivi, masserie e mare cristallino, è uno dei parchi archeologici più interessanti della Puglia. Il sito archeologico testimonia la storia di Egnazia, abitata fin dal XV secolo a.C. e nota per la sua posizione geografica privilegiata. Grazie alla presenza del porto e della via Traiana fu uno scalo commerciale strategico nel collegamento tra Occidente e Oriente. Un’intera città antica allo scoperto che mostra i resti di abitazioni, edifici di culto e monumenti di età romana e tardo antica, poderose mura di difesa e necropoli.
Adiacente al sito, fuori dalle mura, vi è il Museo Archeologico dove sono esposti numerosi reperti.
Masserie
Il territorio di Fasano è noto per le sue numerose Masserie, struttura simbolo dell’organizzazione geografica ed economica molto legata al latifondo. Le Masserie erano delle grandi aziende agricole nelle quali trovavano spazio l’abitazione del proprietario terriero, gli alloggi per i contadini e i locali di servizio, nate attorno al VII secolo e divenute con il tempo vere e proprie strutture fortificate autonome. Ciascuna Masseria è unica nel suo genere, organizzata in base alle sue funzioni e alla conformazione geografica del territorio. Tra le più importanti Masserie vi sono San Domenico, Sant’Angelo De’ Grecis, Ottava Grande, Maccarone, e Torre Coccaro.
Insediamenti Rupestri
Sono un esempio importante del “vivere in grotta”, modo di abitare che segnò l’inizio dell’XI secolo. Abbandonando gradualmente Egnazia, ormai diroccata per le invasioni succedutesi in seguito alla caduta dell’impero romano, le popolazioni si spostarono all’interno, dove lo scorrere di antichi fiumi incise nella roccia calcarea gli avvallamenti del terreno detti “lame”. Le pareti delle lame, di tenero tufo, permisero di scavare interi villaggi con grotte adibite ad abitazioni, ricoveri di animali, luoghi dedicati alle attività agricole, frantoi e bellissime cripte decorate con affreschi bizantini. Fra gli insediamenti più importanti vi è il Parco Rupestre Lama d’Antico, nei pressi della stazione ferroviaria di Fasano, che è il più grande, con una bellissima chiesa-cripta a due navate.
Dolmen di Montalbano
Noto anche come “La Tavola dei Paladini”, è una importante testimonianza della “civiltà megalitica” presumibilmente eretto nell’Età del Bronzo, tra il 2000 e il 1500 a.C.. Sulle sue funzioni e sul suo scopo sono state elaborate diverse ipotesi legate a riti magici o religiosi, ad osservazioni astronomiche o al culto dei morti. Secondo una delle letture più accreditate i dolmen erano altari sacrificali. Per altri studiosi erano invece rudimentali, ma imponenti, costruzioni sepolcrali.
Tempietto di Seppannibale
È un antichissimo edificio religioso che rappresenta uno dei più importanti reperti archeologici e architettonici di Fasano. Interamente realizzato in tufo locale, è caratterizzato da una pianta quadrangolare a tre navate, con due cupolette disposte in asse. L’interno della struttura, alle origini completamente decorato ad affresco, conserva alcune tracce degli antichissimi affreschi.
Minareto
Edificio dall’architettura eclettica influenzata dallo stile moresco, un tipo di arte islamica, costruito nel 1912 sulle colline della Selva di Fasano da Damaso Bianchi, artista e nobiluomo fasanese. Abitazione voluta per farne una residenza estiva dove ospitare gli intellettuali e artisti del periodo. Rappresenta la riproduzione perfetta di una costruzione orientale con terrazze e un’altissima torre-minareto che offre un panorama suggestivo, con vista sull’intero paesaggio.
Museo dell’olio di oliva
Fra le eccellenze enogastronomiche pugliesi spicca l’olio d’oliva. Il trappeto settecentesco della Masseria Sant’Angelo de Graecis, conosciuta anche come Abbazia San Lorenzo, ospita al suo interno un interessante museo dove ammirare gli antichi strumenti che raccontano la storia della produzione dell’olio: la grande macina, le piscine per depositare il frutto della spremitura, i fiscoli, i frangisansa e dei grandi torchi lignei posti sui fianchi del corridoio centrale.
Un tuffo nell’antica tradizione pugliese della lavorazione dell’olio d’oliva.
Chiesa Matrice
Dedicata al santo patrono San Giovanni Battista, è situata nel cuore della città vecchia. Aperta al culto nel 1600, dopo un lungo periodo di lavori e rifacimenti, la chiesa presenta una lapide murata sull’architrave della porta centrale in ricordo del contributo del clero e del popolo di Fasano. La facciata esterna è in tufo locale e di stile tardo rinascimentale, valorizzata da colonne, nicchie e un rosone, capolavoro di scultura artigianale e ricco di decorazioni. Il campanile è a base quadrata, edificato in stile barocco. L’interno dell’edificio sacro si sviluppa in tre navate con pavimento in marmo, tele di artisti locali e affreschi sulla volta della navata centrale. Il presbiterio è sovrastato dal maestoso cappellone, che ospita la statua della Madonna del Pozzo e l’organo a canne.
Monopoli
Città dal centro storico di origine medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato nel V secolo a.C.. Si contraddistingue per le alte mura che si affacciano sul mare, che ospita calette di sabbia e grotte marine, per le numerose contrade (circa 100) caratterizzate da suggestive costruzioni antiche, per il castello Carlo V e per le chiese del borgo antico, tra cui spicca la maestosa Basilica Cattedrale.
Polignano
Splendido borgo medievale arroccato su un tratto di costa alta e frastagliata. Polignano è affascinante per i vicoletti pieni di poesia che costeggiano le tipiche case bianche, le terrazze a strapiombo sul mare che offrono panorami mozzafiato, le grotte scavate nella roccia e il mare cristallino. Da visitare la caletta Lama Monachile, la statua di Domenico Modugno e le grotte marine tra cui spicca l’affascinante Grotta Palazzese.
Alberobello
Città celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli, tipiche della tradizione rurale della Valle d’Itria. Il trullo è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. Le costruzioni a trullo in Puglia e in particolare i trulli di Alberobello sono stati dichiarati dal 1996 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Visitare Alberobello è come fare un viaggio in un paese senza tempo.
Ostuni
Detta la “città bianca” per la caratteristica colorazione con pittura a calce del borgo antico. Il centro storico è caratterizzato da vicoli stretti, numerose scalinate avvolte da un antico fascino storico, incantevoli piazzette e vedute panoramiche. Da visitare la quattrocentesca Cattedrale dalla facciata di tarde forme gotiche, situata nel cuore del centro storico. Tipico delle campagne, invece, è la fitta presenza di masserie.
Cisternino
Si affaccia sulla magnifica Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei trulli, conosciuta per la presenza di trulli, ulivi secolari, campagne e muretti a secco. Tra i luoghi simbolo di Cisternino spicca Piazza Vittorio Emanuele III con la sua bella Torre dell’Orologio, immersa nelle atmosfere autentiche dei quartieri caratterizzati da vicoli, logge, archi e scalinate.
Locorotondo
Borgo arroccato su un altopiano nell’area sud-orientale delle Murge dei trulli, nel cuore della Valle d’Itria. Il nome del paese indica la forma circolare del centro antico, sorto attorno all’anno mille, tipico per le case bianche dai tetti spioventi chiamati “Cummerse”, i balconi ricchi di fiori e piante aromatiche che colorano i vicoli del centro storico e i campanili delle chiese.
Località nota anche come patria di ottimo vino.
Oasi di Torre Guaceto
È una riserva naturale che regala un’esplosione di colori tra baie, dune, stagni e mare cristallino. L’area marina protetta di Torre Guaceto offre calette di sabbia finissima e spiagge, libere o attrezzate, che sono indubbiamente tra le più belle della Puglia. È possibile scoprire la riserva attraverso escursioni subacquee, bike trekking, semplici passeggiate o corsi di vela, catamarano e windserf.
Castellana Grotte
Conosciuta soprattutto per le Grotte di Castellana, uno spettacolare complesso di cavità sotterranee di origine carsica che si sviluppa per una lunghezza di 3348 metri e raggiunge una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La bellezza delle Grotte di Castellana richiama visitatori di tutto il mondo che possono godere di una straordinaria escursione guidata in uno scenario stupefacente tra caverne, canyon, profondi abissi, fossili, concrezioni, stalattiti e stalagmiti.
Martina Franca
Cittadina trecentesca conosciuta per l’architettura barocca dei suoi edifici. Tra i principali luoghi di interesse vi sono piazza XX Settembre, Palazzo Ducale, Basilica di S. Martino e via Cavour. Da visitare il Bosco delle Pianelle che rappresenta una fantastica riserva naturale dove è possibile apprezzare flora e fauna tipiche del territorio.
Bari
Incantevole capoluogo pugliese caratterizzato a nord da Bari vecchia, ipnotico centro storico, a sud dall’elegante quartiere murattiano, cuore della città moderna. Tra le principali attrazioni della città vi sono il suggestivo centro storico, la magica atmosfera del lungomare, il percorso guidato di Bari sotterranea per visitare la città da una prospettiva speciale, la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo, il Teatro Petruzzelli e il Teatro Piccinni.
Brindisi
Conosciuta dal tempo dei romani come “Porta d’Oriente” per il suo porto naturale che registra importanti collegamenti turistici e mercantili. Simbolo storico della città sono le Colonne Romane, punto in cui terminava la Via Appia che collegava Roma a Brindisi. Da visitare il Castello Aragonese situato sull’isolotto di Sant’Andrea e detto anche Forte a mare, il Castello Svevo e Piazza Duomo con la relativa chiesa settecentesca, la Loggia Balsamo e il Museo Archeologico.
Lecce
Città d’arte dove le antiche origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, delle chiese e dei palazzi del centro costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile perfetto per la lavorazione con lo scalpello che ha reso gli edifici leccesi delle vere e proprie opere d’arte. Lo conferma la bellezza della facciata della Basilica di Santa Croce, l’incantevole Piazza Sant’Oronzo in cui si trovano l’Anfiteatro romano e la colonna di Sant’Oronzo, il Castello Carlo V circondato da mura e bastioni e la splendida Cattedrale di Maria Santissima Assunta che domina Piazza Duomo.
Matera
Eletta Capitale Europea della Cultura 2019, è conosciuta in tutto il mondo per i “Sassi di Matera”, edifici rupestri costruiti nelle cave naturali della Murgia Materana, dichiarati nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. L’affascinante paesaggio è costituito sia dall’originario nucleo urbano, i Sassi di Matera che alternano insediamenti primordiali in grotta a chiese rupestri e ipogee, sia dal contesto circostante fatto di valli, canyon e altipiani scolpiti nel tempo dal torrente Gravina, rientranti nel Parco della Murgia Materana.
Matera, luogo magnetico per la capacità di stupire, conquista i visitatori per la sua unicità.
Zoosafari – Fasanolandia
È un complesso turistico e culturale che include un giardino zoologico e un parco divertimenti. Lo Zoosafari è un parco naturale di 140 ettari, tra i più estesi d’Europa, che ospita un numero elevatissimo di specie animali, dove è possibile ammirare leoni, tigri, elefanti, giraffe, zebre, orsi, fenicotteri, rettili, delfini e tante altre specie. È possibile osservare le molteplici varietà di animali da una distanza ravvicinata utilizzando il proprio veicolo (auto, camper o bus), il Metrozoo (trenino panoramico su rotaie), o a piedi percorrendo l’area pedonale. Fasanolandia, invece, è un parco divertimenti con numerose attrazioni per grandi e piccoli.
Con la famiglia o con gli amici, vivrai un’esperienza indimenticabile. Il divertimento è assicurato.
Acquapark Egnazia
È un parco acquatico che offre numerose attrazioni tra cui diversi tipi di acquascivoli, un’enorme piscina che può accogliere contemporaneamente oltre 800 persone, una piscina con varie attività per bambini, un fiume lento e una piscina con onde artificiali. Relax e divertimento assicurati.
Tour in bici ed esperienze enogastronomiche
Che siate da soli, in coppia, con la famiglia o con gli amici, il modo migliore per vivere la magia della Puglia è andare alla scoperta dei suoi incantevoli paesaggi e secoli di storia e cultura. È possibile personalizzare visite guidate, tour in bici elettriche e degustazioni per immergersi nelle tradizioni, ammirare luoghi unici e gustare le prelibatezze tipiche di questa terra.
Snorkeling
Nuotare tra le acque trasparenti e cristalline utilizzando maschera e boccaglio vi farà vivere un’esperienza unica, permettendovi di ammirare i meravigliosi fondali marini.
Esperienze sportive
Tra le tante attività sportive praticabili nel territorio circostante, consigliamo le seguenti:
-Golf presso San Domenico Golf, un prestigioso campo da 18 buche che si affaccia sul mare, tra i migliori golf club d’Italia, o presso Torre Maizza, che offre un grazioso campo da 9 buche.
-Running in riva al mare o tra gli ulivi che caratterizzano le campagne della zona.
-Escursioni a cavallo in paesaggi naturalistici, organizzate dal Centro Ippico Parco di Mare.
-Passeggiate in bicicletta tra le molteplici strade panoramiche che offrono viste incantevoli.
-Corsi di Kitesurf/Surf/Windsurf/Sup nelle meravigliose acque cristalline che bagnano la costa, offerti da diversi lidi attrezzati e particolarmente adatti alle predette attività.
-Tennis, per divertirsi o per imparare a praticare questo bellissimo sport.
Corsi di cucina tradizionale pugliese
In numerose Masserie del territorio è possibile partecipare a corsi di cucina per poter apprendere le tradizioni culinarie tipiche pugliesi, imparandone i segreti tramandati da generazione in generazione.